28/11/2017 -

Condizionamento delle tramvie Turche: il cuore e' Frascold


L’azienda turca Safkar rappresenta una delle più accreditate aziende in Europa nel settore dei sistemi di controllo della temperatura nel trasporto, e detiene una leadership internazionale oltre alla maggiore quota del mercato turco.
Dal 1988, Safkar ha iniziato con la produzione di sistemi di climatizzazione per veicoli commerciali OEM, trasporto refrigerato e altre applicazioni automobilistiche e per la Difesa. La crescita dell’azienda ha permesso di realizzare e mettere a disposizione del proprio reparto R&D, la più grande e completa cabina di collaudo in Turchia, una delle più grandi in Europa.
Dai primi anni 2000 Safkar ha realizzato forti investimenti nella progettazione e nel collaudo per entrare nel crescente mercato ferroviario locale che all'epoca veniva soddisfatto da società straniere. Safkar è entrata nel settore producendo sistemi di climatizzazione per locomotive e vagoni ferroviari per costruttori come Tüvasaş e Tülomsaş.
Negli anni a seguire, la crescente richiesta di sistemi ferroviari in Turchia trovò un importante sviluppo anche nei trasporti cittadini con l’introduzione della metropolitana leggera. Grazie alle proprie indiscutibili capacità e conoscenze, Safkar ha realizzato una serie di prodotti che attualmente includono: unità di condizionamento per tram, autobus, metropolitane e veicoli LRV. Oltre a ciò, anche unità di condizionamento aria per cabine di guida e vagoni delle ferrovie leggere, locomotive e macchine operative nell'edilizia ferroviaria.
Fin dalle prime fasi di progettazione, i riferimenti fondamentali sono la riduzione dei costi di manutenzione e riparazione durante la vita (circa 30 anni) dei mezzi ferroviari, ed il miglioramento del COP per acquisire la massima efficienza energetica.
L’ampia rete di assistenza e la competenza del personale post-vendita, fanno di Safkar un marchio di riferimento nazionale ed internazionale.

L’alto livello delle sfide tecnologiche nel condizionamento e refrigerazione mobile, richiede che i compressori utilizzati siano robusti, affidabili ed efficienti. Queste sono le caratteristiche riscontrate con Frascold che è risultata la stata più valida per questa applicazione. Negli ultimi anni, Safkar ha utilizzato i compressori Frascold nei suoi prodotti destinati a diverse installazioni di successo come:
- Izmir Tram Project (2015-2016), costruito da Hyundai Rotem / EURotem: 38 convogli da 4 elementi ciascuno, per un totale di 152 unità di condizionamento con compressori Frascold.
- Antalya Tram Project (2016), costruito da Hyundai Rotem / EURotem: 18 convogli da 4 elementi ciascuno, per un totale di 72 unità di condizionamento con compressori Frascold.
- Kocaeli Tram Project (2016-2017), realizzato da Durmazlar Machine: 12 convogli da 4 elementi ciascuno, per un totale di 48 unità di condizionamento con compressori Frascold.
- Samsun Tram Project (2016-2017), realizzato da Durmazlar Machine: 8 convogli da 4 elementi ciascuno, per un totale di 32 unità di condizionamento con compressori Frascold.

Per il futuro prossimo, sono in fase avanzata i progetti di unità di condizionamento aria EMU e DMU, e si prevedono gli studi di progettazione per i condizionatori aria dei treni ad alta velocità.

BLUE IS BETTER!
Richiesta informazioni
Fornisci il risultato dell'operazione
24
38