20/10/2017 -

Nuovo supermercato Woolworths a Hayfields (Sud Africa) con impianto R744 Transcritico


Nel 1931, Woolworths, o Woolies come affettuosamente soprannominato, ha aperto il primo negozio a Città del Capo. Da allora, è cresciuto fino a diventare il quinto più grande distributore del Sud Africa con 217 negozi ed altri 65 sparsi in tutto il continente. Dal piccolo negozio nel vecchio Royal Hotel, Woolworths è diventato un riferimento locale per la cittadinanza, con una responsabilità verso l'ambiente e nella soddisfazione del cliente.

Woolworths ha esaminato la propria posizione circa le importanti questioni che oggi si affrontano nel mondo, tra cui il benessere degli animali, la sostenibilità e il cambiamento climatico. Come parte della strategia aziendale, Woolworths si è impegnata a ridurre il consumo di acqua e di energia, e ad abbracciare nuove tecnologie per ridurre il proprio impatto ambientale. Tra questi: il riciclaggio, l'energia solare, l'illuminazione ad alta efficienza e l'implementazione di sistemi di refrigerazione con R744.

Quando Woolworths iniziò la costruzione di un nuovo supermercato di 2500mq presso il centro commerciale Hayfields, aveva bisogno di un sistema di refrigerazione avanzato che avrebbe rispettato i propri ideali aziendali. Si sono rivolti al loro storico partner Mainstream Refrigeration, specialista nella refrigerazione commerciale, per progettare e costruire un sistema di raffreddamento transcritico ad R744 con compressori paralleli.

Il cuore del nuovo impianto è formato da cinque compressori Frascold, tutti controllati da inverter per ottenere la massima efficienza e flessibilità. Il risparmio energetico rispetto ad un sistema tradizionale è stato impressionante, in oltre si è raddoppiata la capacità di refrigerazione con la metà dei compressori.

Specifiche dell'impianto
Sistema Booster transcritico R744 con compressori in parallelo che prevedono:
• Capacità di refrigerazione di 120kW a Media Temperatura (-8°C)
• Capacità di refrigerazione di 10kW a Bassa Temperatura (-35°C)
• Lato Media Temperatura: due compressori S30-18TK con inverter a -5°C. Sono dedicati ai banchi frigo per la conservazione di alimenti a 0°C.
• Lato Bassa Temperatura: un compressore A2.5-5SK2 azionato da inveter, funzionante a -30°C, per il raffreddamento delle vetrine per alimenti surgelati.
• 2 compressori paralleli S20-12TK, anch'essi modulati da inverter.

  Dopo un funzionamento di diversi mesi, si è potuto riscontrare un'operatività regolare e silenziosa, ma anche, rileva il cliente, l'effettivo ridotto trascinamento dell'olio. E' stata infine espressa soddisfazione per i risultati ottenuti grazie anche all'utilizzo del software di selezione Frascold.
Questo impianto è il primo di una lunga serie di impianti uguali che verranno avviati nelle prossime settimane.

BLUE IS BETTER!
Richiesta informazioni
Fornisci il risultato dell'operazione
24
38