Compressori ATEX Frascold

Una garanzia di assoluta efficienza ed affidabilità

6 min. di lettura
Frascold - Serie ATEX

La gamma completa di compressori certificati ATEX per una scelta responsabile. 

La sicurezza negli ambienti lavorativi e la salvaguardia delle atmosfere considerate potenzialmente esplosive sono tematiche molto delicate a cui Frascold si dedica da anni con grande sensibilità ed attenzione.

A partire dal 2006, infatti abbiamo ampliato la nostra gamma di prodotto con l’introduzione di una serie completa di compressori a pistoni certificati ATEX a cui abbiamo aggiunto qualche anno dopo la serie di compressori a vite per condizionamento CX.

Grazie ai continui investimenti in Ricerca e Sviluppo riusciamo a sviluppare soluzioni sempre più innovative e adatte a soddisfare le esigenze di mercato più difficili.

Al fine di garantire un maggiore livello di sicurezza dell’ambiente e di salute di tutti i lavoratori, i primi passi da intraprendere riguardano l’analisi del rischio di esplosione e un’accurata classificazione delle zone secondo le direttive ATEX. Quest’ultima è il riferimento obbligatorio per sviluppare un progetto sicuro in termini di prodotto o apparecchiature in ogni sua fase: costruzione, installazione e periodo di funzionamento.

La direttiva europea ATEX 2014/34/UE stabilisce infatti tutte le regole che devono essere obbligatoriamente seguite per la costruzione di apparecchiature e sistemi di protezione destinati ad essere utilizzati in atmosfere considerate potenzialmente esplosive, a causa della presenza di gas o polvere solida.

Scegliere compressori Frascold con certificazione ATEX presenta numerosi vantaggi per il cliente: permette di semplificare notevolmente l’analisi dei rischi obbligatoria per legge e garantisce elevati standard di efficienza ed affidabilità sia sul prodotto sia sull’applicazione. L’ampia gamma di modelli certificati ATEX è disponibile in più varianti, come le teste parzializzate RSH ATEX, e prevede anche soluzioni tailored per progetti speciali.

Le nostre gamme sono dotate di certificazione ATEX per i seguenti utilizzi:

  • Categoria 3: utilizzo in Zona 2, cioè un’area classificata come potenzialmente esplosiva;
  • G: utilizzo anche in una zona potenzialmente esplosiva a causa di gas.

Tutti i compressori della serie ATEX a pistoni Standard sono forniti con olio più adatto all’applicazione e con componentistica elettrica certificata, che permette di mantenere livelli ottimali di temperatura. La serie AXY è adatta all’utilizzo con refrigeranti HFO e HFC (refrigeranti sintetici) ed è fornita con olio POE32 per i modelli A, B, D, Q, S e con olio POE68 per i modelli V, Z e W. La serie AXH rappresenta invece la scelta migliore per chi vuole realizzare impianti e macchine con una soluzione più ecologica. La serie è predisposta ed ottimizzata per l’utilizzo con idrocarburi (ad esempio R290) ed è fornita con olio PAG68 per i modelli A, B, D, Q, S, V e Z. I modelli della serie W sono forniti invece con apposito olio PAG150.

Per i compressori vite della serie CX ATEX la fornitura di olio PAG150 (ideale per l’utilizzo con idrocarburi, R290 e R600a) o olio POE170 (adatto con i refrigeranti HFC e HFO) è prevista separatamente ed in base all’utilizzo richiesto. Caratteristica principale dei compressori CX ATEX è il funzionamento efficiente, silenzioso ed affidabile. La massima efficienza è ottenuta grazie a due diversi Vi (rapporto di compressione) ed è possibile ampliarne il campo di funzionamento scegliendo un motore elettrico maggiorato. Il controllo di capacità, a gradini o continuo, è garantito grazie alla valvola a cassetto e al sofisticato sistema di separazione dell’olio a tripla azione, che riduce al minimo il trascinamento dell’olio.

L’olio PAG, introdotto per la prima volta da Frascold, è garanzia di alta qualità ed è frutto della costante passione e preparazione del team R&D. I vantaggi derivati dall’utilizzo dell’olio PAG sono molteplici e tra i più rilevanti è una miscibilità migliore del refrigerante, che risulta essere adeguata con i valori tradizionali di superheating.

I continui investimenti in formazione e progettazione tecnologica, sviluppati grazie al dialogo costante con tutti i principali player del mercato, permettono a Frascold di offrire e sviluppare soluzioni ATEX a basso GWP, sia con refrigeranti naturali sia con A2L.

Sistema efficiente, basso consumo energetico, velocità di consegna e riduzione delle vibrazioni sono le caratteristiche che contraddistinguono i nostri compressori ATEX in tutto il mondo.