Laboratorio e test

Laboratorio e test

Qualità certificata
Qualità certificata

Garantire gli standard più elevati significa avere un processo di sviluppo prodotto all'avanguardia, dove l'adozione di tecnologie e la condivisione del know-how si fondono per creare soluzioni di valore che contribuiscono, in modo concreto, a fornire un reale vantaggio competitivo. Per questo il Testing Center di Frascold, dotato di numerosi banchi di prova e di un pool di tecnici altamente qualificati, rappresenta un vero e proprio centro di eccellenza.
Il laboratorio, situato nella sede produttiva in provincia di Milano, permette all'azienda di offrire la massima garanzia in termini di qualità e affidabilità sia per la verifica dei prodotti Frascold già esistenti, sia per lo sviluppo di nuove famiglie, sia per soluzioni su misura e pre-testate.

Numeri
Numeri che fanno la differenza
12

Banchi di prova

20

Refrigeranti testati

Laboratorio R&D

Cosa facciamo

Il laboratorio di Test e R&D si rinnova costantemente: investire oggi in banchi prova all'avanguardia significa garantire ai clienti le migliori tecnologie per il domani. Infatti, Frascold è pronta a supportare gli OEM e gli End User nell'esplorare le tendenze che ci guideranno nel futuro come, ad esempio, l'utilizzo della CO2 transcritica nelle applicazioni industriali e l'utilizzo di idrocarburi e CO2 per applicazioni a pompa di calore.

 

Endurance/calorimetro per R290

Test bench e resistenza alla CO2

 

cosa facciamo
Endurance/calorimetro per R290

La principale novità della sala prove è l’endurance/calorimetro per compressori a propano, che permette di testare diversi parametri prestazionali e di accertare l’efficacia ed efficienza di nuovi componenti prototipati.

Un impianto all’insegna della sicurezza del personale, grazie ai numerosi accorgimenti adottati, quali, ad esempio, il posizionamento all’esterno dell’edificio e l’impiego di sola componentistica ATEX. Ulteriore plus è la possibilità di testare, con un unico sistema, un range di taglie di compressori semi-ermetici molto esteso, da 30 a 300 m3/h, a cui corrispondono capacità frigorifere fino a 300kW, oltre che ulteriori elementi, come il regolatore e il flussostato destinati ai compressori ATEX

 

Endurance/calorimetro per R290
Test bench per CO2
Test bench per CO2

Degno di nota anche il calorimetro per eseguire prove di performance dei compressori a CO2, nel rispetto delle due normative di riferimento: la UNI EN 12900:2013, che specifica le condizioni di prova, le tolleranze e il metodo di presentazione dei dati e la UNI EN 13771-1:2017, che riguarda nel dettaglio la metodologia con cui devono essere condotte le prove prestazionali sui compressori in termini di capacità frigorifera, potenza assorbita, portata massica di refrigerante, rendimento isentropico ed efficienza.

Infine, Frascold ha potenziato il suo sistema di Endurance per CO2, al fine di eseguire prove di vita e durata dei compressori sotto stress, per replicare le condizioni di funzionamento reali sul campo e garantire così la massima affidabilità dell’intera gamma di compressori transcritici.

Vuoi saperne di più?
Approfondimenti