L’innovazione Frascold al servizio del chiller Soritronic
Efficienza e sostenibilità per un’importante industria dolciaria italiana

Tecnologia Frascold per un chiller Soritronic efficiente e sostenibile, al servizio di un’importante industria dolciaria italiana.
Frascold alimenta l’innovativo chiller di Soritronic, destinato a una unità trattamento dell’aria (UTA), dedicata al raffrescamento del reparto di confezionamento dei prodotti dolciari finiti presso lo stabilimento di un’importante industria dolciaria italiana, dove vengono prodotte merendine su base pan di spagna.
“Da oltre 20 anni, Soritronic e Frascold collaborano per fornire a questa industria dolciaria soluzioni di refrigerazione avanzate e affidabili. Silenziosi ed efficienti, i compressori Frascold, oltre a garantire prestazioni ottimali, rappresentano il cuore tecnologico del nostro chiller, concepito per ridurre i consumi di acqua e di energia elettrica, all’insegna di un’efficienza superiore nelle varie stagionalità del funzionamento dell’impianto” dichiara Massimiliano Valentinuz, CEO di Soritronic.
La macchina è dotata di due compressori a vite semiermetici compatti CX Aria, nello specifico il modello CXH01-70-264Y, controllati da due inverter esterni per ottimizzare le performance energetiche e adattarsi, con precisione, alle variazioni del carico termico e composta da due circuiti indipendenti da 160 kW ciascuno, per un totale di 320 kW. Equipaggiata con un evaporatore a piastre a doppio circuito per una temperatura di evaporazione a -1°C, la stessa include, oltre a un condensatore a fascio tubiero e raffreddatore adiabatico, anche un economizzatore, che contribuisce a migliorare ulteriormente l’efficienza complessiva del sistema. Infine, la scelta di impiegare un refrigerante a basso GWP evidenzia l'impegno condiviso da Frascold e Soritronic nello sviluppo di soluzioni più sostenibili e conformi al Nuovo Regolamento F-Gas.
Il raffreddamento: una garanzia per un gusto di qualità
Nel settore dolciario, anche il sistema di raffreddamento dell'ambiente nel reparto di confezionamento riveste un ruolo cruciale. In questa fase delicata, la corretta climatizzazione concorre alla stabilità delle condizioni ambientali necessarie per preservare la qualità e l'integrità del prodotto finito. Temperature stabili e ben controllate favoriscono infatti l'efficienza delle linee produttive, prevengono interruzioni causate da variazioni termiche, contribuendo al contempo al mantenimento degli standard igienico-sanitari richiesti per prodotti di alta qualità.