All'essenza del calore industriale: Frascold lancia la serie Nexus
Compressori a vite per pompe di calore ad alta temperatura
Frascold lancia i nuovi compressori a vite Nexus per pompe di calore ad alta temperatura
Nel settore del riscaldamento dei processi industriali, per anni le caldaie hanno rappresentato l’unica soluzione per garantire elevate temperature e continuità operativa. Oggi, tuttavia, l’evoluzione del quadro energetico e normativo sta mettendo in discussione la sostenibilità dei sistemi basati esclusivamente sul gas. Da un lato, la crescente volatilità dei costi dei combustibili rende più onerosa la gestione di queste tecnologie. Dall’altro, l’accelerazione verso la neutralità climatica, sancita da Green Deal, Fit for 55 e REPowerEU, sta incentivando l’industria a ripensare la generazione di calore in chiave più lungimirante.
Dall’essicazione alla trasformazione alimentare, fino ai processi chimici e farmaceutici, la disponibilità di calore stabile e affidabile resta un requisito fondamentale. Per queste applicazioni ad alta intensità termica, l’adozione di pompe di calore industriali aria-acqua e acqua-acqua rappresenta una valida alternativa per soddisfare un’ampia gamma di temperature, con architetture energetiche più efficienti e flessibili. In tal senso, la vera sfida è garantire stabilità e affidabilità delle prestazioni: un’esigenza pienamente assolta dai compressori semiermetici per alta temperatura Frascold, quale elemento abilitante per pompe di calore industriali capaci di sostituire con successo le caldaie tradizionali, anche nelle applicazioni più impegnative.
In specifico, la serie NEXUS di Frascold riunisce compressori progettati per sostenere rapporti di compressione elevati e operare con continuità anche in condizioni gravose. Una tecnologia che combina alte temperature di esercizio, compatibilità con refrigeranti a basso GWP e un’ampia versatilità applicativa, aprendo la strada a soluzioni più evolute e sostenibili.
Oltre i limiti termici: l'architettura dei compressori Nexus
La nuova generazione di compressori a vite Frascold NEXUS è il risultato di un’attenta attività di reingegnerizzazione volta a potenziarne l’affidabilità, anche in condizioni operative gravose, le prestazioni e la flessibilità applicativa, al fine di soddisfare le diverse esigenze del mercato. Tra gli interventi più rilevanti figura l’integrazione di motori ad alta efficienza, dimensionati per operare in regimi termici estremi. In più, l’ampliamento dei limiti di temperatura permette, infatti, di gestire un fluido più caldo in aspirazione, fino a 100 °C, garantendo stabilità operativa anche in caso di elevato assorbimento elettrico. In parallelo, è stata riprogettata la piastra elettrica, caratterizzata da un design ottimizzato e concepito per resistere alle più alte temperature in gioco. Un ulteriore intervento ha coinvolto sia i cuscinetti, realizzati con materiali di nuova generazione che le tolleranze, studiate per compensare le dilatazioni termiche sia in aspirazione, fino a 100 °C, che in mandata, fino a 150 °C. Frascold è intervenuta anche sul circuito di lubrificazione, introducendo un olio specifico, che riduce la solubilità del refrigerante nell’olio, garantendo una viscosità ottimale in ogni condizione operativa. In aggiunta, le resistenze carter sono state potenziate con l’adozione di fino a quattro resistenze elettriche, così da assicurare all’olio la temperatura e la viscosità ottimali prima dell’avviamento dei compressori. Infine, la speciale verniciatura esterna è in grado di tollerare temperature fino a 200 °C, garantendo protezione superficiale e durabilità nel tempo.
Refrigeranti naturali e processi ad alta intensità: le prestazioni di Nexus
Dal punto di vista dei refrigeranti, la gamma è concepita per operare con due tipologie di refrigeranti: HFO, in particolare l’R1233zd oppure gli idrocarburi come butano ed isopentano in configurazione acqua-acqua, garantendo massima versatilità nella progettazione dei sistemi, con una temperatura massima di esercizio di 140°C e una capacità in heating di oltre 1MW.
Sul piano prestazionale, la serie supporta inverter esterni nel range 30–60 Hz per una modulazione precisa della capacità frigorifera e termica, a favore di una maggiore stabilità di funzionamento. I compressori integrano motori idonei alle temperature più alte e un circuito di lubrificazione progettato per assicurare una lubrificazione adeguata anche a regimi elevati, riducendo sollecitazioni meccaniche e ottimizzando l’affidabilità nel lungo periodo. In termini di capacità operativa, NEXUS risulta ideale per pompe di calore di grande capacità, con spostamenti volumetrici da 316 a 912 m³/h a 50 Hz e motori fino a 300 HP.
Maurizio Mastrapasqua, Product Manager di Frascold dichiara “L’affidabilità dei compressori NEXUS è stata confermata da diverse applicazioni sul campo, in particolare una campagna di test approfondita condotta presso il Danish Technological Institute tra febbraio 2024 e luglio 2025. Durante questi test sono state verificate performance ed affidabilità anche nelle condizioni di esercizio più gravose” e conclude “Frascold è pronta a introdurre importanti innovazioni nel campo delle alte temperature, con sviluppi futuri che porteranno le prestazioni a livelli ancora superiori.”